top of page
LA NOSTRA
STORIA
L'amore per la terra genera grandi imprese: è questo il caso di Davide Muraca che ha coronato con passione e sacrificio il sogno di bambino di produrre Olio Extravergine di Oliva, eccellenza del territorio ricco e fertile della Calabria.
L'Azienda Agricola Tenuta Le Rose sorge a Lamezia Terme ed è nata sotto il segno di tradizione e innovazione : qui le olive succose e aromatiche esprimono tutto il loro potenziale grazie al clima mite e al rispetto dei cicli della natura.
L'Olio Extravergine di Oliva di Tenuta Le Rose è realizzato con olive di varietà Carolea, cultivar tipica di questa terra generosa.
Lavorate subito dopo la raccolta, le olive producono un olio di grande pregio, delicato, digeribile e ricco di polifenoli, ottimi antiossidanti naturali.
UNA MOLITURA A REGOLA D'ARTE
L'impianto del frantoio della Tenuta Le Rose è un impianto innovativo con brevetto di ultima generazione, a due fasi, con spremitura a freddo.
La lavorazione a due fasi, non prevedendo aggiunta di acqua, preserva le parti aromatiche di maggior pregio dell'olio permettendo così di ottenere un prodotto unico e ricchissimo di polifenoli.
L'ATTENZIONE ALL'AMBIENTE
L'impianto a due fasi, non produce scarto di acque, per cui, si eliminano le acque reflue e il problema del loro smaltimento.
Dalla loro lavorazione si ottiene un sottoprodotto che viene completamente conferito alle centrali per la produzione di biomasse e biogas : è la prima volta che in Calabria si eseguono delle lavorazioni che riducono l'impatto ambientale nei processi di estrazione dell'Olio Extravergine di Oliva.
LA RACCOLTA
DELLE OLIVE
La varietà Carolea è la varietà tipica del territorio Calabrese.
Viene eseguita una raccolta anticipata, di tipo manuale per le piante più piccole e con agevolatori meccanici per quelle più grandi.
Spremute a freddo, le olive non perdono le loro caratteristiche nutrizionali e preservano il loro contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti.
CARATTERISTICHE DELL'OLIO
Fruttato medio con sentori di mela, mandorla e carciofo.
Le sfumature di amaro e piccante sono in armonia.
N.B. Il piccante spesso percepito come un difetto è una nota positiva conferita dall'alto contenuto di polifenoli.
bottom of page